Escursione alle Grotte Marine

23 Apr , 2017 Vorgeschlagene Dienste

Grotte marine Gargano

Durante la vostra vacanza presso le nostre strutture, non perdetevi una visita alle grotte. Potrete vivere delle comode escursioni in motobarca alla scoperta degli angolini più caratteristici e misteriosi del Gargano.

Sono davvero tantissime le grotte marine tra Vieste e Mattinata, tra le principali segnaliamo:

-Grotta a Campana. Una delle più belle in assoluto, caratterizzata da una volta a forma di campana, alta fino a 50 metri, a protezione di una spiaggia di ciotoli. Le candide pareti sono scandite da inserti di selce scura, che aumentano la magia del luogo.

-Grotta dei due occhi. Non preoccupatevi se dopo essere entrati vi sentite osservati… sono solamente gli occhi di questa grotta, due feritoie curiose da cui si intravedono come verdi ciglia i pini d’Aleppo e la vegetazione esterna.

-Grotta sfondata. Essendo senza volta lascia passare i raggi del sole, che illuminano l’interno e consentono di apprezzare l’incredibile limpido azzurro del mare.

-Grotta dei pomodori. Cosa sono quei puntini rossi sulla roccia? Sono particolari molluschi, comunemente detti pomodori di mare. Oltre al caratteristico colore rosso ed all’aspetto familiare di un bel pomodorino maturo, la loro caratteristica è di poter resistere anche fuori dall’acqua marina per qualche ora.

-Grotta dei contrabbandieri. Una grotta con due ingressi, che, secondo i racconti tramandati dai pescatori, era particolarmente comoda ai contrabbandieri, che lasciavano chi cercava di controllarli ad aspettare invano di fronte all’ingresso principale.